La Nostra Storia

LA NOSTRA STORIA

UN CANGURO CHE NON SMETTE DI SALTARE…

La nostra Storia

La Nostra Storia

Tutto nasce nell’anno 2001 con un’idea e tanta passione.

Dare la possibilità di vivere la pallavolo femminile con professionalità, mettendo a disposizione della città di Orvieto: tecnici, staff e poi una rete, dei palloni, il cuore.

Fino ai giorni nostri diventando una presenza importante, non solo nel tessuto cittadino, ma nella nostra stessa regione; orgogliosi di aver fatto un grande lavoro e certi di continuare, andare avanti, migliorare.

IL SETTORE GIOVANILE

Pur essendo una società relativamente giovane, ci siamo regalati notevoli successi in campo giovanile.

Diversi Titoli provinciali vinti negli anni, e uno splendido successo nel Campionato Regionale Under 14, che ci ha permesso di accedere alla fase nazionale, correva l’anno 2011.

Per poi arrivare ai giorni nostri dove, nella stagione appena conclusa, è stata fatta incetta di titoli provinciali in tutte le categorie femminili under 13, under 14 e under 16, a cui abbiamo partecipato, secondo posto nella fase regionale di under 13.

Senza tralasciare l’importante contributo fornito negli anni alle Rappresentative Provinciali (quest’anno ben sette delle nostre atlete ne facevano parte) e Regionali, in più la convocazione allo stage giovanile nazionale club Italia per una nostra atleta del 2001, che quest’anno è stata premiata da Orvieto Sport come “giovane promessa dell’anno”.

Scendendo nei numeri settore giovanile Volley Team Orvieto coinvolge nella propria attività circa 120 ragazze, partecipando ai seguenti Campionati:

  • Serie D
  • Under 18
  • Under 14
  • Under 13
  • Under 12
  • Minivolley

UISP e VTO una collaborazione tra due importanti realtà sportive della città di Orvieto. Volley Team Orvieto è una società affiliata UISP. Molti i progetti e le iniziative in essere che coinvolgeranno ed animeranno il nostro territorio.

IL SETTORE AMATORI

Uno dei più importanti traguardi che VTO ha raggiunto in questi anni è stato far amare la pallavolo oltre i campionati e il professionismo. Questo obiettivo ha permesso di creare il “gruppo amatori”, persone di tutte le età che continuano a divertirsi, collaborando anche nelle organizzazioni di eventi. Tra questi è consolidato il famoso torneo estivo, che appassiona giocatori e pubblico.

EVENTI

In questi anni tanti sono stati gli eventi e le iniziative realizzate da Volley Team Orvieto.

  • Minivolley: il settore giovanissime ogni anno partecipa ed organizza tornei e feste che radunano tutto il territorio provinciale, ma anche regionale. Tra questi l’evento per la “Tappa Minivolley” organizzato da VTO presso il Pala Alessio Papini di Orvieto. “Siam piccoli…ma cresceremo” è stato lo slogan che ha visto scendere in campo oltre 190 piccole/i amanti del volley; con il patrocinio della Fipav Provinciale di Terni.
  • Divertivolley: direttamente dal minivolley nasce questa importante iniziativa che ogni estate, a fine stagione e scuola, offre settimanalmente un programma ricco di attività sportive, ludiche, culturali. Oltre la presenza di personale specializzato, le attività vedono coinvolte anche le stesse atlete che collaborano nel portare la loro simpatia ed esperienza ai gruppi dei giovanissimi partecipanti.
  • Camp Rappresentativa Provinciale, 2014: una settimana di lavoro intenso e tecnico si è svolta ad Orvieto, organizzata dalla Rappresentativa Provinciale in collaborazione con Volley Team Orvieto, che ha supportato il team in servizi e logistica.
  • Stage “Play For Life”, 2015-2016: un accordo importante che porterà ad Orvieto professionisti del settore volley, per dedicare delle giornate ai fondamentali di questo sport. Il primo appuntamento è stato con il grande Jack Sintini, che ha spiegato e fatto esercitare le ragazze sulla tecnica del palleggio.

RISULTATI

Ad oggi VTO, ogni anno, ha riconfermato il proprio certificato di qualità nel settore giovanile, ed è riconosciuta ufficialmente come Scuola Federale di Pallavolo. Tutto questo è stato ed è possibile solo con l’aiuto e la partecipazione di tutte le persone ed atlete che credono in Volley Team Orvieto. Grazie alla passione, al lavoro e alla collaborazione di ognuno di loro, siamo riusciti ad ottenere grandi risultati e traguardi sia professionali sia emozionali.