MINIVOLLEY E PSICOMOTRICITA’ FUNZIONALE

MINIVOLLEY E PSICOMOTRICITA’ FUNZIONALE PER UNO SPORT SANO

 

L’attività sportiva rappresenta uno dei mezzi più efficaci per la formazione globale della personalità dei bambini.

Proprio perché fermamente convinti dell’importanza che riveste lo sport nella formazione di ogni individuo, la nostra società Asd Volley Team Orvieto, amplia il proprio organico con il tecnico e Psicomotricista Funzionale Bacchiocchi Eleonora che da molti anni, lavora sul territorio sia in palestra che nel proprio centro: MOUSA “Atelier di Arte e Corporeità”.

minivolley e psicomotricita'

Intendiamo per SPORT SANO un’ attività in grado di stimolare adeguatamente, tutte quel

le funzioni percettive e motorie indispensabili per uno sviluppo armonioso, sia individuale che relazionale, attivando la necessaria motivazione per tutti gli apprendimenti dell’età evolutiva.

Sostenere, migliorare, aumentare l’autostima di tutti i bambini, è la peculiarità del nostro progetto sportivo con la finalità di favorire anche nei più piccini l’ ingresso alla vita sociale.

COS’E’ LA PSICOMOTRICITA’ FUNZIONALE?

E’ UNA PRATICA scientificamente riconosciuta (metodo Jean Le Boulch) di PREVENZIONE E SOSTEGNO finalizzata all’educazione DELLA PERCEZIONE DI SE’ E DEL PROPRIO SCHEMA CORPOREO;

Si occupa del movimento individuandolo come fenomeno psichico;

E’ UNA METODICA che giocando un ruolo attivo sulla motivazione, segue e stimola l’intenzionalità del soggetto, accresce l’autostima ed è in grado di migliorare significativamente la qualità delle seguenti funzioni:

  • Motoria
  • Affettiva
  • Intellettiva
  • Volitiva
  • Fantastica

LO SPORT DIVENTA COSI’ OCCASIONE DI SVILUPPO DEL LINGUAGGIO CORPOREO, CREATIVO E DELLE FUNZIONI COGNITIVE-RELAZIONALI

PERMETTENDO AL BAMBINO DI FORMULARE RISPOSTE SEMPRE PIU’ ADEGUATE ALLE PRESTAZIONI RICHIESTE DALL’AMBIENTE CIRCOSTANTE.

A tutti gli iscritti dell’Asd Volley Team Orvieto, verranno offerti n.2 incontri di consulenza in caso di difficoltà motoria,relazionale,di attenzione e degli apprendimenti scolastici.

Sintesi formativa di ELEONORA BACCHIOCCHI:

Psicomotricista Funzionale, professionista disciplinato ai sensi della legge 4\2013 Iscritta all’albo Nazionale ASPIF n. 1125. – Allenatrice primo grado secondo livello giovanile (2009\10)-Esperta in musicarteterapia,Metodo GDL di S. Guerra Lisi. – Maestra d’arte (Decorazioni Pittoriche, Arti Applicate.) Mosaicista: di mosaici artistici e di arredamento Metodi e interventi educativi rintracciabili nelle “Scienze dell’educazione e Formazione” con suggerimenti di pratica educativa riferibile al pensiero e alle tecniche di intervento di B. Munari e Arno Stern (IRSE- il Closlieu)- Esperienze pluriennali in ambito socio-educativo e sportivo

Per Info:
ELEONORA BACCHIOCCHI: 333-6276350